AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, in collaborazione con NERO, in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, organizza per il 24 novembre a Bergamo la seconda edizione del convegno Museo Ventuno, Museums at the Ecological Turn | I Musei alla svolta ecologica. Negli ultimi anni, il discorso ecologico ha assunto una profonda risonanza con la produzione artistica e con le istituzioni museali. L’arte contemporanea, per sensibilità alle tematiche ecologiche e per capacità di ridiscutere la centralità del paradigma della conservazione, è un contesto fertile per esaminare il rapporto tra arte ed ecologia, ed esplorarne le complessità.
Qual è il legame tra ecologia e arte? Che ruolo possono svolgere le istituzioni museali di fronte alla catastrofe climatica? Cosa significa, ed è sufficiente, per un museo essere “sostenibile”? In quali modi l’arte contemporanea ha tematizzato la questione ecologica negli ultimi anni? È possibile mediare il conflitto tra attivismo climatico e patrimonio artistico? E davanti al collasso degli ecosistemi, qual è il significato e l’importanza della “conservazione”, nell’arte come nell’ecologia?
Un dialogo transdisciplinare e transgenerazionale articolato in quattro nodi concettuali, attraverso pratiche museali, attivismo, pratiche artistiche e riflessione teorica ci aiuterà a esplorare queste domande ancora aperte con gli interventi di Jamie Allinson, Emanuele Braga, Isabelle Carbonell, Cal Flyn, Amal Khalaf, Leonardo Lovati e Fioretta Maldifassi, Stella Succi e Bart van der Heide.
Il convegno Museums at the Ecological Turn | I Musei alla svolta ecologica è realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bergamasca e Comune di Bergamo; con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, della Regione Lombardia, dell’Università degli studi di Bergamo e di ICOM Italia; con la sponsorizzazione tecnica di Artshell. La GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo è partner di progetto.
INFORMAZIONI
Il convegno si terrà presso l’Aula Magna dell’Università degli studi di Bergamo in piazzale Sant’Agostino 2, dalle ore 10 alle ore 16.30, con apertura porte alle ore 9.30. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria. Gli interventi saranno in italiano o in inglese con traduzione simultanea.